Regione Sardegna, prorogata al 4 dicembre la scadenza del bando per l’ efficentamento energetico degli edifici pubblici.
Viene spostata dal 3 novembre al 4 dicembre 2017 la scadenza per presentare domanda di contributo per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici.
I beneficiari del bando sono i Comuni, le Province, le Amministrazioni universitarie, ad esclusione delle strutture sanitarie, e i Consorzi Industriali della Regione Sardegna, e consente di finanziare diverse tipologie di interventi, tra i quali:
- isolamento termico dell’involucro degli edifici;
- impianti di climatizzazione ad alta efficienza;
- efficentamento dei sistemi di produzione di acqua calda sanitaria, del sistema di riscaldamento e di raffrescamento;
- installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici;
- sostituzione dei corpi illuminanti degli edifici con dispositivi ad elevata efficienza energetica anche affiancati a sistemi automatici di regolazione, accensione e spegnimento dei punti luce, sistemi di telecontrollo;
- produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo;
- sistemi di accumulo opportunamente dimensionati;
- uso di sistemi intelligenti di monitoraggio che prevedano la gestione integrata dei consumi e della produzione di energia anche in scala più ampia rispetto ai singoli edifici.
È ammissibile il finanziamento di sistemi energetici integrati ed intelligenti estesi a più edifici, che però devono essere relativi ad una rete di proprietà, allo scopo di gestire localmente le eccedenze di produzione di energia ridistribuendole ai sistemi energetici adiacenti ricorrendo ad opportuni sistemi di trasporto, accumulo e gestione di energia elettrica (realizzazione di microgrid e smart grid).
La dotazione finanziaria del Bando è di € 44.159.500, con un contributo regionale pari al 100% del costo totale ammissibile a finanziamento.
Le domande di contributo possono essere presentate fino al 4 dicembre 2017 utilizzando il modello di domanda e la scheda progetto allegati al bando.
Per ulteriori informazioni Soltea è a disposizione coi suoi specialisti per chiarire ogni specifica tecnica e burocratica: contatti Soltea
- By: solteasrl
- Tag:efficienza energetica, energie rinnovabili, finanziamenti efficentamento edifici pubblici, Regione Sardegna, Soltea Srl, strategie per l'efficentamento energetico
- 0 comment