Agro-fotovoltaico per lo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile
La produzione di energia solare si sposa con lo sviluppo dell’agricoltura, e a breve si costituirà un gruppo di lavoro a livello europeo specificamente dedicato all’integrazione tra fotovoltaico e infrastrutture agricole.
La Commissione Europea sta mettendo a punto un nuovo Green Deal europeo, con l’obiettivo di garantire a tutti gli europei un sistema alimentare e agricolo sostenibile e rispettoso del clima e attento ai cambiamenti climatici. Da qui nasce l’idea di sviluppare un sistema basato sugli impianti fotovoltaici agricoli.
La strategia basata sull’agro-fotovoltaico individua tutte quelle soluzioni tecniche che combinano infrastrutture agricole e fotovoltaico, senza sottrarre terra utile alla produzione alimentare. L’obiettivo del gruppo di lavoro promosso da SolarPower Europe è quello di condividere le conoscenze e le buone practiche tra il settore agro-fotovoltaico e gli esperti di agricoltura, in modo che l’Unione europea possa assumere un ruolo guida e stabilire uno standard globale per questa applicazione solare.
La mission del progetto
Secondo la SolarPower Europe, le tecnologie per l’energia solare e l’agricoltura possono andare di pari passo. L’agro-fotovoltaico ha il potenziale per generare uno scenario vincente, con rendimenti delle colture più elevati, consumo di acqua ridotto e fornitura di elettricità rinnovabile. Questa è una tecnologia altamente innovativa che può essere adattata a qualsiasi situazione geografica, comprese le isole, nonché in climi secchi, dove l’agro-fotovoltaico trattiene l’umidità per le colture, creando micro-ecosistemi che ottimizzano l’approvvigionamento alimentare. L’obiettivo è avere un’Europa neutrale dal punto di vista dell’incidenza dello sviluppo agricolo sui cambiamenti climatici, dove l’agricoltura locale e l’energia solare a basso costo guidino un’economia europea sostenibile.
- By: solteasrl
- Tag:agro-fotovoltaico, energie rinnovabili, impianti fotovoltaici, Unione Europea e energie rinnovabili
- 0 comment