‘Decreto Agosto’: gli interventi per il settore energetico
Il cosiddetto “decreto Agosto” (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104) è stato pubblicato Gazzetta ufficiale, il suo obiettivo di attivare misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.
Alcune delle disposizioni interessano i comparti delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile.
Incremento fondo efficienza e sostenibilità nei Comuni
Per l’anno 2021 sono incrementate di 500 milioni di euro le risorse assegnate ai Comuni relative ad alcuni interventi. Con decreto del Ministero dell’interno – entro il 15 ottobre 2020 – l‘importo aggiuntivo viene attribuito ai Comuni beneficiari. Le opere beneficiarie di contributo possono essere costituite da ampliamenti delle opere già previste e oggetto del finanziamento da parte del medesimo fondo.
Tra gli interventi previsti vi sono:
• efficientamento energetico, compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
• sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Vengono resi strutturali e incrementati i fondi per gli interventi sopra elencati riservati ai Comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
Assemblea condominale superbonus 110%
Viene introdotta una puntualizzazione fondamentale riguardo le detrazioni fiscali del 110% per efficienza energetica, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici:
- Si specifica, infatti, che le deliberazioni dell’assemblea condominale aventi a oggetto l’approvazione di tali interventi “sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio.”
Modifica criteri fondo autoveicoli a basse emissioni
Viene corretta la tabella relativa al contributo statale per gli autoveicoli elettrici o ibridi, parametrato in base al numero di grammi di anidride carbonica emessi per chilometro (Co2 g/Km).