Cooperazione tra RSE e Confindustria per la mappatura delle filiere dell’efficienza energetica e delle FER
L’RSE (Ricerca Sistema Energetico), con il diretto coinvolgimento del dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici (SSE), ha rinnovato la collaborazione con Confindustria sui temi dell’efficienza energetica e della competitività del settore industriale.
Caratteristiche dello studio
Lo studio, che sarà svolto in stretta collaborazione con il centro Studi di Confindustria e che sarà disponibile per fine anno, ha come scopo quello di valutare il posizionamento e l’offerta tecnologica del settore industriale italiano rispetto alle sfide della transizione energetica e agli obiettivi del Green Deal al 2030 e fornirà alle istituzioni un piano dettagliato e analitico per individuare e mettere a punto opportune politiche industriali in grado di creare un ecosistema adeguato a rafforzare le attività manifatturiere leader nelle nuove tecnologie per la decarbonizzazione.
Il ruolo di RSE
In tale percorso, è stato chiesto a RSE di sviluppare un progetto per la mappatura della filiera tecnologica nazionale di produzione di equipment per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili che saranno interessate e che contribuiranno al processo di transizione/decarbonizzazione dell’economia italiana. Il gruppo di efficienza di RSE (Anna Realini e Marco Borgarello) ha quindi sviluppato un questionario per la mappatura delle competenze, delle capacità produttive esistenti e del loro posizionamento strategico rispetto alla catena di valore della filiera. Dopo un lungo processo di confronto con i tecnici di Confindustria, nel mese di luglio, Confindustria e RSE hanno avviato un percorso itinerante di presentazione del progetto alle associazioni di categoria ANIE, ANIMA, ANCE. Il questionario è stato, quindi, progressivamente somministrato alle imprese aderenti alle diverse associazioni di Confindustria; la raccolta dei dati acquisiti consentirà, anche attraverso le elaborazioni del centro studi di Confindustria, di definire l’assessment del posizionamento tecnologico e competitivo del manifatturiero italiano rispetto alla domanda di investimento attivata dagli obiettivi di decarbonizzazione italiani. Saranno inoltre valutate le opportunità di trasformazione della produzione e delle competenze in ambito manifatturiero con riferimento alle nuove tecnologie.
Le tappe del percorso itinerante
Le prossime tappe del percorso itinerante prevedono, nei primi giorni di settembre, l’incontro con l’associazione APPLiA. Tale attività, come anche più volte ribadito nel corso degli eventi di presentazione dagli esponenti di Confindustria, Aurelio Regina e Massimo Beccarello, e dai presidenti delle varie associazioni, rafforzano il ruolo RSE di apprezzato e autorevole interlocutore, in grado di fornire, in modo terzo, competente ed equilibrato, un percorso di sviluppo capace di valorizzare al meglio le risorse pubbliche e di promuovere lo sviluppo sostenibile del tessuto produttivo italiano.
Fonte: RSE
- By: solteasrl
- Tag:APPLIA, Confindustria, Efficientamento energetico e sostenibilità, FER, RSE
- 0 comment