foto di https://www.ciel-et-terre.net/

Il fotovoltaico galleggiante: un innovativo progetto  della francese Ciel&Terre

La soluzione incentrata sui pannelli solari galleggianti è un progetto dall’azienda francese Ciel&Terre che ha realizzato Hydrelio, il sistema solare che ricopre già laghi, fiumi e bacini in Francia e in altre parti del mondo. L’idea forza è quella di facilitare le città intelligenti sull’acqua mediante il fotovoltaico fluttuante.

Ciel&Terre

Il gruppo “Ciel&Terre” è nato nel 2006 per poi svilupparsi con grandi installazioni per l’energia solare. La loro innovativa piattaforma solare galleggiante Hydrelio è composta da pannelli fotovoltaici standard, da installare su grandi masse d’acqua, come bacini di acqua potabile, laghi, canali di irrigazione o di bonifica e bacini,  installazione alternativa all’impianto dei pannelli solari tradizionali sui tetti o sul terreno. Questo tipo di sistema è invece particolarmente adatto per le industrie energetiche e ad alta intensità di acqua che non possono permettersi di perdere terreno o acqua.

Possibili applicazioni per l’industria

Attività artigianali e industriali, allevamenti ittici, impianti di trattamento delle acque reflue, distretti irrigui e società di gestione dell’acqua d’acqua sono esempi di enti che beneficiano della sinergia che il sistema Hydrelio crea tra sole e acqua. Grazie all’effetto di raffreddamento dell’acqua sui pannelli fotovoltaici, i sistemi possono produrre, infatti, più energia rispetto a quelli tradizionali e di dimensioni simili terrestri. Proteggendo l’acqua dal calore del sole, queste innovativepiattaforme possono ridurre anche l’evaporazione dell’acqua, aumentando il ritorno sugli investimenti.

I progetti già realizzati

La tecnologia solare galleggiante è stata messa alla prova negli ultimi dieci anni in svariate situazioni. Il progetto pilota è partito nel 2011 in un paese a sud della Francia: qui l’azienda ha sviluppato un progetto accessibile e ricco di risultati, per poi passare alla fase di progettazione attuale che prevede un sistema di galleggiamento solare di 12Mw e 4Mw che alimenteranno migliaia di famiglia nel sud della Francia. Allo studio  ci sono altri tre progetti solari galleggianti per un totale di 31Mw, di cui si attendono soltanto le licenze edilizie.

I vantaggi del fotovoltaico galleggiante

L’impianto fotovoltaico, utile soprattutto per realtà costiere e fluviali, preserva l’utilizzo della terra e trasforma fonti d’acqua inutilizzate in centrali solari redditizie. I pannelli solari proteggono le zone in maniera ecologica e conservano terre per l’agricoltura, l’estrazione mineraria, il turismo e altre attività intensive. Inoltre, si evitano conflitti per i terreni in quanto l’impatto ambientale è ridotto al minimo. Per quanto riguarda gli aspetti legati alla redditività, questo tipo di impianto aumenta la produzione di energia e migliora il ritorno sull’investimento, inoltre, i pannelli fotovoltaici e i cavi marini installati sull’acqua generano più elettricità e hanno un ritorno sull’investimento superiore o di uguale dimensione a quelli installati sui tetti.

L’immagine è tratta dal sito della Ciel&Terre.