“Che cosa è l’energia rinnovabile oggi” di Gianni Silvestrini: un libro sugli sviluppi attuali nel settore delle rinnovabili

Il libro “Che cosa è l’energia rinnovabile oggi di Gianni Silvestrini (Edizioni Ambiente 2022) offre un quadro completo e aggiornato del contributo che le energie rinnovabili possono dare alla decarbonizzazione dell’economia e alla crescita dell’occupazione, e un’analisi del ruolo strategico che giocano nel nuovo scacchiere internazionale, messo gravemente in crisi dalla guerra in Ucraina.

I temi del libro

Nel volume, pensato per il grande pubblico, Silvestrini analizza gli sviluppi dell’eolico, a terra e offshore, del solare, della geotermia, delle biomasse, degli accumuli e dell’idrogeno, dell’efficienza energetica, e ne illustra le applicazioni in Italia, in Europa e a scala globale.

Inoltre, chiarisce il ruolo delle reti, nazionali e sovranazionali, nella transizione ecologica, e illustra gli sviluppi più innovativi, come le reti elettriche intelligenti e i sistemi di accumulo che mettono in collegamento le batterie domestiche e quelle dei veicoli.

Sono tecnologie disponibili oggi e hanno costi sempre più bassi: nel giro di pochissimo tempo, potrebbero rinforzare la sicurezza energetica del nostro paese e contribuire ad ammortizzare le incertezze legate alla volatilità di gas, petrolio e nucleare. Che, come dimostrano i fatti di queste ore, oltre ad aggravare la crisi climatica hanno un peso determinante nell’innescare tensioni e conflitti e su cui è fondamentale dare avvio a un nuovo ambizioso piano energia-clima.

Gli impatti ambientali nella situazione attuale

Nel volume si evidenziano i limiti e gli impatti ambientali dell’attuale sistema basato sui fossili, e si spiega perché puntare oggi sul nucleare e rallentare l’uscita dal gas va a frenare la risposta all’emergenza climatica rispetto alla strada maestra della riduzione dei consumi e delle rinnovabili.

I sistemi di accumulo

L’esplosione dei sistemi di accumulo è attesa proprio dal 2022, in concomitanza con gli obiettivi di uscita dal nucleare e dal carbone. Ma la vera sfida è rappresentata dall’accumulo di lunga durata, ovvero le batterie in grado di immagazzinare energia per giorni, settimane o mesi; soluzioni queste che l’innovazione tecnologica migliora di giorno in giorno per garantire l’approvvigionamento di energia nonostante i cosiddetti periodi di “Dunkleflaute” (periodo in cui a causa delle condizioni meteo la produzione di energia eolica o solare è bassa) . I sistemi sempre più innovativi messi a punto in tutto il mondo per sopperire alla mancanza di sole e vento, accrescono infatti la credibilità delle rinnovabili.

Conclusioni

Silvestrini, conclude il suo libro spiegando che sicuramente il ruolo delle rinnovabili sarà centrale nella lotta all’emergenza climatica, ma che non sarà però una gloriosa e inarrestabile cavalcata.

Piuttosto sarà una corsa a ostacoli con la necessità di confrontarsi in maniera intelligente con il paesaggio, con gli aspetti normativi e autorizzativi, con le criticità dell’approvvigionamento dei materiali critici. E, vista la trasformazione profonda del comparto energetico mondiale che comporterà, dovrà affrontare ancora le resistenze da parte dei comparti fossili che si sentono sottrarre il futuro.

Tuttavia, questa strada – spiega l’autore – potrà anche trasformarsi nella capacità di coinvolgere le realtà locali, di suscitare emozioni, di fare intravedere futuri diversi, di spingere per la ricerca di soluzioni nuove.

Gianni Silvestrini, uno dei più quotati esperti italiani in tema di energia ed efficienza, ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico di Milano, dove è responsabile del Master RIDEF. È stato direttore generale del Ministero dell’Ambiente e consigliere al Ministero dello Sviluppo economico. È presidente della società Exalto Energy&Innovation e direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista e portale QualEnergia.