Gli impianti di generazione da fonti rinnovabili hanno bisogno di un adeguato servizio di supervisione e manutenzione con lo scopo di garantirne la loro costante efficienza, il rispetto dei risultati di produzione attesi e l’osservanza delle norme che a questi impianti sono associate.
Queste apparecchiature lavorano costantemente per 365 giorni all’anno e necessitano di un’attività di gestione e cura a prescindere da eventuali guasti. In questa maniera, gli impianti possono operare regolarmente in condizioni ottimali e pertanto invecchiare correttamente garantendo nel tempo i risultati previsti.
La manutenzione programmata (manutenzione preventiva CEI 56-50) permette di verificare nel tempo lo stato generale degli impianti e delle varie componenti, garantendo il mantenimento della produttività attesa.
La manutenzione programmata si esegue tramite visite periodiche all’impianto, ed ha lo scopo di ispezionare regolarmente tutte le componenti del generatore e garantire il corretto invecchiamento delle sue parti.
Questa attività assicura il mantenimento dell’efficienza dell’impianto e conseguentemente il rispetto dei valori di produzione programmati.
La manutenzione correttiva (CEI 56-50) è quell’attività di manutenzione eseguita a seguito della rilevazione di un’avaria e volta a riportare un’entità nello stato in cui possa eseguire l’azione richiesta.
La manutenzione predittiva è un’attività che, basandosi su controlli e sull’interpretazione dei parametri di funzionamento dell’impianto, consente di riconoscere eventuali anomalie e intervenire con settaggi, aggiornamenti, riparazioni o sostituzioni prima del verificarsi di un guasto o di una sensibile perdita di produzione.
Il monitoraggio a distanza opera un’analisi costante dei parametri di produzione e permette di stabilire il rispetto delle previsioni di progetto nonché di accertare eventuali anomalie di funzionamento che possono incidere negativamente sulla produttività.
Questo servizio, effettuato dalla nostra centrale operativa, offre il vantaggio di supervisionare costantemente l’impianto, verificando il funzionamento delle singole parti e il dettaglio di produzione, al fine di individuare eventuali criticità altrimenti non prontamente riscontrabili.
Per svolgere questo servizio l’impianto deve essere equipaggiato con un dispositivo in grado di acquisire e trasmettere i dati dai singoli componenti. Nei casi in cui le apparecchiature per il monitoraggio non risultino già presenti nell’apparato possiamo provvedere alla fornitura e installazione dei sistemi adeguati.
La verifica dei parametri di produzione consente l’esame della resa effettiva dell’impianto e il conseguente rispetto del business plan di progetto.
Il monitoraggio dei dati di produzione rende possibile la verifica delle letture trasmesse al GSE da parte del Gestore di Rete (tipicamente Enel). Questo servizio è realizzato tramite la lettura, a distanza o in sito, dei contatori.