Certificati Bianchi e cambio titolarità di impianti e progetti, il nuovo Manuale Utente del GSE
È stata modificata la procedura di richiesta di trasferimento di titolarità di impianti e progetti. Infatti, per accedere alle tariffe incentivanti o alle agevolazioni previste per le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica è necessario stipulare una convenzione con il GSE. Pertanto, se l’impianto o il progetto viene trasferito da un soggetto responsabile a un altro, anche la titolarità delle convenzioni deve essere modificata.
Il nuovo Manuale dell’Utente
Il Gestore dei Servizi Energetici richiede che gli venga comunicata qualsiasi variazione sulla titolarità attraverso “la procedura del cambio titolarità dei contratti precedentemente stipulati“. La procedura deve fare riferimento alle modalità previste nell’apposito Manuale Utente, dove è presente un elenco esemplificativo dei casi che si possono presentare e chiarisce le modalità di richiesta della variazione di titolarità.
Il nuovo Manuale Utente apporta le principali modifiche in riferimento al procedimento dei Certificati Bianchi, in particolare:
• l’introduzione delle modalità e della modulistica per la richiesta di variazioni di titolarità dei progetti di efficienza energetica qualificati ai sensi del Dm 11 gennaio 2017;
• la definizione delle procedure da seguire per la richiesta di variazione del “soggetto proponente”, con riferimento ai progetti presentati nell’ambito del Decreto 11 gennaio 2017;
• l’aggiornamento delle modalità e della modulistica per la presentazione delle richieste di variazioni di titolarità dei progetti di efficienza energetica qualificati ai sensi del Dm 28 dicembre 2012.
Nel Manuale viene anche definita la nuova procedura da seguire per la richiesta di trasferimento di titolarità di impianti e progetti nei casi in cui sia impossibile inviare la richiesta per via telematica.
Potete scaricare direttamente il Manuale GSE cambio titolarità (aprile 2019):
- By: solteasrl
- Tag:Certificati Bianchi e cambio titolarità di impianti e progetti, GSE
- 0 comment