Pubblicata in versione italiana la ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia
La norma, emanata nel 2011 dall’International Organization for Standardization, è valida a livello internazionale. La disposizione definisce le caratteristiche per creare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia, con il proposito di fornire alle organizzazioni un quadro di riferimento per perfezionare le performance energetiche nell’esercizio delle loro attività.
La norma è destinata a tutti i tipi di organizzazioni, imprese e Enti Pubblici, e individua le attività che influenzano la prestazione energetica, fornendo sistemi per un miglioramento permanente.
Con la definizione di UNI CEI EN ISO 50001:2018, “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso”, la regola è adesso disponibile in italiano.
Cosa prevede la norma
• è applicabile ad ogni organizzazione indipendentemente dalla tipologia, taglia, complessità, posizione geografica, approccio organizzativo o dai prodotti o servizi che fornisce;
• è applicabile alle attività che influenzano la prestazione energetica che sono gestite e controllate dall’organizzazione;
• è applicabile indipendentemente dalla quantità, uso e tipologia di energia consumata;
• richiede la dimostrazione di un miglioramento continuo della prestazione energetica, ma non definisce livelli di prestazione energetica da raggiungere;
• può essere utilizzata indipendentemente o essere allineata o integrata con altri sistemi di gestione.
La ISO 50001è affiancata da un’appendice A, con una linea guida per l’utilizzo della norma, e un’appendice B che fornisce un confronto tra l’attuale versione e la precedente.
Tra i benefici che comporta la sua applicazione da parte delle organizzazioni, vi è l’esenzione dall’obbligo di diagnosi energetica stabilita dalla normativa italiana (art. 8 -Dlgs 102/2014).
- By: solteasrl
- Tag:efficienza energetica, ISO 50001, sistemi di gestione dell'energia
- 0 comment