GSE e emergenza COVID-19: prorogati i termini dei procedimenti e degli adempimenti
Il Gestore dei servizi energetici ha aggiornato l’elenco dei procedimenti e degli adempimenti associati che sono stati prorogati a causa dell’emergenza Covid-19.
Le scadenze per la presentazione delle richieste per la Cogenerazione ad alto rendimento (CAR), per i Certificati Bianchi per la CAR e per la Fuel mix disclosure slittano ulteriormente al 21 giugno 2020, in seguito alle modifiche introdotte al DL Cura Italia a opera della legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27 e dal DL Liquidità.
La proroga del periodo di sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi in scadenza, comporta che il termine del 15 aprile 2020 è sostituito dal 15 maggio 2020 e il periodo complessivo di sospensione è posto pari a 82 giorni.
Impianti a biogas
La data del 30 settembre 2020 è quella stabilita quale termine entro cui è prevista la pubblicazione del bando di cui all’articolo 40-ter della Legge 28 febbraio 2020, n. 8, relativo agli impianti a biogas.
Energia elettrica e gas
I termini in tema di obblighi posti in capo alle imprese di distribuzione di energia elettrica e di gas, in relazione agli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico, sono invece prorogati, ai sensi del DL Rilancio, al 30 novembre 2020.
Catalogo degli apparecchi pre-qualificati del Conto Termico
Infine, oltre che alcune precisazioni in relazione alle richieste di chiarimento pervenute a valle della pubblicazione della comunicazione del 24 marzo 2020, il documento indica che l’aggiornamento del Catalogo degli apparecchi pre-qualificati del Conto Termico, di cui all’art. 2 comma 1 lettera c) del DM 16 febbraio 2016, è rinviato al successivo semestre e sarà dunque pubblicato entro la fine del 2020.
Su questa pagina del GSE l‘Elenco aggiornato dei procedimenti e dei connessi adempimenti prorogati